|
|
|
Proprietà reologiche del gel scleroglucano-borace
Autori: M. Grassi, R. Lapasin, G. Coluzzi, T. Coviello, F. Alhaique, A. Palleschi
Presentato al: VII Convegno Nazionale Di Reologia Applicata
Anno: 2001
Volume: Unico
Issue: Unico
Casa Editrice: Arti Grafiche Landi
Lingua: Italiano
Abstract
Lo scleroglucano è un polisaccaride neutro, prodotto da funghi del genere Sclerotium che trova vasta applicazione nel campo industriale. Esso può infatti essere impiegato nella formulazione di vernici a base acquosa, di adesivi, in rivestimenti di manufatti ceramici, come agente sospendente in settori diversi ed infine, con varie funzioni, nel settore dell'estrazione petrolifera. In campo farmaceutico lo scleroglucano può essere usato in soluzioni oftalmiche, per sospensioni antibiotiche iniettabili e per la formulazione di sistemi farmaceutici a rilascio controllato (SFRC)1, 2 . Se disperso in acqua in concentrazione superiore allo 0.25%, questo polisaccaride forma un gel fisico le cui proprietà reologiche sono, in larga misura, indipendenti sia dalla temperatura, che dal pH 3, 4. Si ottiene in tal modo un reticolo polimerico che è in grado di modulare il rilascio di un farmaco contenuto al suo interno, in misura direttamente proporzionale al contenuto di polimero. Tali caratteristiche, assieme alla comprovata atossicità nei confronti dei tessuti viventi e all’alta mucoadesività fanno sì che lo scleroglucano sia un ottimo candidato per la formulazione di SFRC. Anche se per alcune applicazioni i SFRC sono costituiti, in fase di impiego, da gel già rigonfiati, in molti altri casi il farmaco è incorporato nel network polimerico allo stato secco ed il suo rilascio avviene a seguito dell'assorbimento di una fase continua acquosa ed al contemporaneo rigonfiamento in situ della matrice. In questa condizione le cinetiche di rilascio del farmaco possono essere notevolmente influenzate dalla cinetica di rigonfiamento che, a sua volta, dipende dalle proprietà viscoelastiche del sistema che rigonfia, ovvero della matrice polimerica. Anche per questo motivo, al fine di prevedere e controllare il meccanismo di cessione dai SFRC, è necessario misurare tali proprietà e valutare come esse si modifichino al variare della concentrazione di polimero. In questo lavoro sono state studiate le proprietà reologiche di un sistema gel scleroglucano/borace in quanto è noto dalla letteratura che polimeri poliossidrilati possono formare gel in presenza di ioni borato5. La presenza di legami fisici tra le triple eliche del polimero ed il borace aumenta la connettività del gel e, conseguentemente, incrementa la sua rigidità rispetto a quella dello stesso sistema in assenza di borace. Sulla base dell’analisi conformazionale, è stata proposta una possibile struttura di tale sistema e si sono misurate le sue proprietà adesive mediante l’uso di un dinamometro (Texture analyser).
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
|
|
|
|
|