Seguici su Facebook  Seguici su Twitter  Seguici su Google Maps  Feed RSS Reologia
Applicazioni della reologia nel trattamento di reflui dell’industria agro-alimentare
74.zip Autori: V. Giordano, G. Longo, V. Calabrò, S. Curcio, B. de Cindio
Presentato al: VII Convegno Nazionale Di Reologia Applicata
Anno: 2001
Volume: Unico - Issue: Unico
Casa Editrice: Arti Grafiche Landi
Lingua: Italiano


Abstract
Oggetto del presente lavoro è lo studio di metodiche alternative ai metodi empirici utilizzati nella progettazione di impianti di depurazione, con particolare riferimento al trattamento di reflui prodotti da industrie alimentari. In particolare, l’attenzione è stata rivolta al processo di chiariflocculazione in cui la scelta del tipo di flocculante e della sua concentrazione viene attualmente fatta in base a considerazioni di tipo esclusivamente empirico, quali il “ JAR Test”, i cui risultati, però, sono di difficile interpretazione e soprattutto fortemente dipendenti dall’operatore che ha condotto la misura.
In questo lavoro si è cercato di individuare una procedura alternativa al JAR Test, basata su considerazioni che presuppongono una caratterizzazione reologica della soluzione da analizzare. Il vantaggio della procedura proposta è la possibilità di un maggiore rigore metodologico e di un’elevata standardizzazione, poiché le misure condotte sono supportate da informazioni di carattere fondamentale ed, inoltre, riconducibili a ben definite proprietà fisiche.

Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.

Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto

Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione