Caratterizzazione dei primi stadi della cristallizza-
zione quiescente di polimeri termoplastici median-
te spettroscopia dinamico-meccanica
Autori: S. Coppola, D. Vlassopoulos, N. Grizzuti Presentato al:VIII Convegno Nazionale di Reologia Anno: 2004 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Lingua: Italiano
Abstract
Nel presente lavoro si sono studiati i primi stadi della cristallizzazione dal fuso di un polimero termoplastico mediante spettroscopia dinamico-meccanica, adottando una tecnica di “inverse quenching” recentemente sviluppata. In questo modo è infatti possibile eseguire esperimenti che richiedano tempi molto lunghi su un sistema “congelato” dove sia il numero che le dimensioni degli sferuliti formatisi rimangono costanti. È stato dunque possibile misurare la risposta viscoelastica nella regione delle basse frequenze, fino ad oggi proibita all’indagine sperimentale in questo campo. In questa regione è stato osservato un comportamento peculiare del sistema che lo differenzia sostanzialmente da una sospensione di sfere rigide, suggerendo anzi la possibile presenza di un ulteriore, più lento, processo di rilassamento. I risultati sperimentali sono discussi nell’ambito dell’analogia con le transizioni liquido-gel, dove però gli stadi intermedi mostrano caratteristiche simili a quelle di un sistema colloidale.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri