Caratterizzazione reologica di materiali estrusi a
base cementizia
Autori: R. Alfani, N. Grizzuti, G.L. Guerrini Presentato al:VIII Convegno Nazionale di Reologia Anno: 2004 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Lingua: Italiano
Abstract
La tecnologia dell’estrusione è un processo largamente utilizzato a livello industriale per la trasformazione di materiali come polimeri, argilla e metalli, mentre ha un numero limitato di applicazioni industriali nel campo dei cementi. Le sue potenzialità sono molte elevate e negli ultimi anni sono stati svolti numerosi studi al fine di sviluppare nuove applicazioni per settori non tradizionali di utilizzo del cemento. La caratterizzazione reologica di formulazioni estrudibili a base cementizia è un aspetto estremamente importante per lo sviluppo di tale processo ma i metodi tradizionalmente utilizzati per la caratterizzazione di calcestruzzi, malte e paste cementizie sono utilizzabili solo nel caso di sistemi fluidi, mentre risultano difficilmente applicabili per materiali molto densi, altamente coesivi e con scarso contenuto d’acqua, come le miscele estrudibili. In tale lavoro, dopo una descrizione generale di alcune metodologie applicabili, viene descritta la caratterizzazione reologica di formulazioni estrudibili, eseguita utilizzando un reometro capillare specificamente progettato e realizzato presso i Laboratori CTG-Italcementi. I dati ottenuti sono stati utilizzati per ricavare le curve di flusso e per predire il comportamento in fase di estrusione; sono stati quindi confrontati con quelli ottenuti utilizzando un estrusore da laboratorio, specificamente sviluppato per materiali cementizi.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri