Seguici su Facebook  Seguici su Twitter  Seguici su Google Maps  Feed RSS Reologia
Controllo automatico delle proprietà reologiche di borbottine per sanitari
74.zip Autori: P. Hancock, G. Tarì
Presentato al: VII Convegno Nazionale Di Reologia Applicata
Anno: 2001
Volume: Unico - Issue: Unico
Casa Editrice: Arti Grafiche Landi
Lingua: Italiano


Abstract
In questo articolo è descritto un sistema di controllo automatico che permette di relazionare alcuni parametri reologici delle barbottine (yield stress e viscosità plastica) con alcune variabili fondamentali di processo (densità delle barbottine e stato di deflocculazione) nella produzione di sanitari per colaggio.

In particolare, questo sistema utilizza un viscosimetro rotazionale (tipo controlled rate o stress, Brookfield, ecc…) interfacciato con un computer. La viscosità delle barbottine nella vasca di stoccaggio è misurata a differenti velocità di scorrimento. Partendo da questi dati, il computer calcola automaticamente lo yield stress e la viscosità plastica per estrapolazione lineare della curva di flusso (intercetta e pendenza della retta), utilizzando il modello plastico di Bingham.
Questi parametri sono infine inseriti in un grafico di controllo in cui lo yield stress è relazionato con lo stato di deflocculazione della barbottina, e la viscosità plastica con la densità. In questo grafico di controllo sono inoltre indicati i valori ottimali (set point) per il colaggio, così da permettere una correzione automatica (in feedback) dei parametri della barbottina (e.g. aggiungendo una determinata quantità d’acqua e/o deflocculante).

Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.

Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto

Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione