Correlazione tra struttura macromolecolare, proprietà viscoelastiche e processabilità in copolimeri S-SBR
Autori: F. Bacchelli, M.F. Pirini, S. Righi, G. Savini Presentato al:VII Convegno Nazionale Di Reologia Applicata Anno: 2001 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Arti Grafiche Landi Lingua: Italiano
Abstract
Vengono considerati tre copolimeri random stirene-butadiene da processo in soluzione (S-SBR) destinati alla produzione di pneumatici e caratterizzati da una diversa struttura macromolecolare. Viene presentata una caratterizzazione dei materiali in cui misure GPC/MALLS relative a peso molecolare, distribuzione dei pesi molecolari e valore dell’indice di branching sono correlate alle proprietà viscoelastiche determinate mediante analisi dinamo-meccanica e messe in relazione con le caratteristiche di scorrimento del fuso da reometria capillare. La correlazione proprietà-struttura viene estesa al caso di mescole polimero/silice ottenute in mescolatore interno con formulazione standard. La presenza di un diverso grado di ramificazione su due dei tre copolimeri viene evidenziata da più bassi valori dell’indice di branching e confermata da un diverso comportamento reologico, soprattutto a basse frequenze. L’analisi dei parametri viscolelastici dei materiali consente di attribuire gli effetti osservati alla presenza di long chain branching. In accordo con le precedenti tecniche, la reometria capillare evidenzia una chiara dipendenza delle caratteristiche di scorrimento dalla struttura macromolecolare. Le caratteristiche di processabilità del polimero tal quale si trasferiscono al caso di mescole a base silice, che presentano sostanziali variazioni delle proprietà meccaniche e del grado di dispersione della carica in funzione della macrostruttura del polimero di base.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri