Deformability of red blood cells flowing in microcapillaries in vitro
Autori: G. Tomaiuolo, M. Simeone, S. Guido, C. Rinaldi, R. Ciancia, V. Martinelli, B. Rotoli Presentato al:IX Convegno Nazionale di Reologia Anno: 2006 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: MIT Cosenza Lingua: Italiano
Abstract
In questo lavoro viene descritta una metodologia per lo studio della deformabilità di globuli rossi in flusso attraverso microcapillari artificiali di diametro paragonabile alla dimensione dei globuli stessi. I microcapillari sono collocati in una cella di flusso rettangolare, in cui una sospensione di globuli rossi viene fatta scorrere sotto l’azione di un battente liquido. Le immagini di globuli rossi in flusso sono acquisite mediante video microscopia ottica ed elaborate successivamente attraverso tecniche di analisi dell’immagine. I globuli rossi da donatori sani mostrano la classica forma a paracadute osservata in vivo. Tutti i dati di velocità eritrocitaria in funzione del battente liquido per donatori sani sono inoltre ben rappresentati dalla stessa regressione lineare, indipendemente dal donatore. Risultati preliminari su globuli rossi da pazienti affetti da ß-?talassemia mostrano in media una diminuzione di velocità rispetto ai campioni da donatori sani, in accordo con la ridotta deformabilià di membrana associata a questa patologia.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri