Effetti del grado di riciclo sulla reologia e sulla processabilità di polimeri per stampaggio
Autori: A. Bonardi, R. Cilloni, V. Paganuzzi, N. Grizzuti Presentato al:VII Convegno Nazionale Di Reologia Applicata Anno: 2001 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Arti Grafiche Landi Lingua: Italiano
Abstract
Il riutilizzo di polimeri riciclati per la produzione di manufatti in materiale plastico presenta molteplici aspetti legati alle diverse fasi produttive. Ovviamente, l’aggiunta di una frazione di materiale riciclato ad un polimero vergine determina una variazione (in generale un peggioramento) delle proprietà finali del manufatto, che devono risultare compatibili con le specifiche di produzione [1]. Va anche considerato, tuttavia, che il compounding vergine/riciclato può provocare significative modificazioni nelle proprietà reologiche del materiale, alterandone la processabilità [2,3]. In questo lavoro sono stati analizzati gli effetti del riciclo sulla processabilità di due polimeri termoplastici per stampaggio a iniezione, un polipropilene (PP) ed una poliammide (PA). L’invecchiamento del materiale è stato simulato sottoponendolo ad un numero crescente di passaggi nell’apparecchiatura di stampaggio (da uno a quattro), e successivamente aggiungendo il materiale processato al corrispondente polimero vergine in composizioni variabili. Il livello di processabilità dei compound così ottenuti è stato valutato eseguendo misure di viscosità in funzione della shear rate con reometro a capillare, misure di numero di viscosità e misure di Melt Flow Index (MFI) in condizioni standard. I risultati sperimentali mostrano un comportamento qualitativamente diverso tra i due polimeri. Infatti, per il PP la riduzione della viscosità conferma la degradazione termo-meccanica del materiale riciclato. Risultati opposti sono riscontrati per la PA, dove prevalgono probabilmente fenomeni di re-gradazione del polimero, termodinamicamente favoriti.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri