Seguici su Facebook  Seguici su Twitter  Seguici su Google Maps  Feed RSS Reologia
Effetto del contenuto di gomma sulla reologia estensionale di polimeri tenacizzati con elastomeri
74.zip Autori: D. Ferri, P. Lomellini
Presentato al: VII Convegno Nazionale Di Reologia Applicata
Anno: 2001
Volume: Unico - Issue: Unico
Casa Editrice: Arti Grafiche Landi
Lingua: Italiano


Abstract
Il comportamento reologico dei fusi polimerici in condizioni di flusso uniassiale riveste grande importanza in processi quali la termoformatura, il blow moulding e il film blowing1,2.
Nel caso di copolimeri tenacizzati con una fase elastomerica è importante conoscere come e quanto la gomma modifichi il comportamento reologico estensionale della matrice termoplastica che la ospita.
In questo lavoro sono stati presi in esame due tipi di copolimeri tenacizzati con gomma polibutadienica: il polistirene antiurto (HIPS) ed il copolimero acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS). Di questi è stato studiato il comportamento reologico in elongazione al variare del contenuto di fase gommosa confrontandolo poi con quello della matrice (polistirene e copolimero statistico stirene-acrilonitrile rispettivamente). Le due classi di materiali scelte consentono di mettere in luce l’effetto della morfologia della fase dispersa. Infatti mentre le particelle di gomma in HIPS (polimerizzato in massa continua) hanno dimensioni nel range 0.5÷5 mm e presentano delle inclusioni polistireniche, quelle di ABS (polimerizzato in emulsione) hanno dimensioni nel range 0.1÷0.3 mm.

Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.

Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto

Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione