Effetto dell’aggiunta di pentosani sulla reologia di impasti
Autori: M. Migliori, D. Gabriele, B. de Cindio, G. Sabatino Presentato al:IX Convegno Nazionale di Reologia Anno: 2006 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: MIT Cosenza Lingua: Italiano
Abstract
In questo lavoro viene mostrata la caratterizzazione reologica di impasti per panificazione addizionati con due tipologie di pentosani solubili in acqua. La letteratura è ricca di lavori che valutano l’effetto dei pentosani da un punto di vista chimico-fisico ma non è chiarito l’effetto che questi componenti hanno sulle caratteristiche meccaniche degli impasti. L’obiettivo del lavoro è, quindi, di valutare, tramite l’applicazione di modelli reologici e misure fondamentali, l’effetto dell’addizione dei pentosani sulle proprietà reologiche degli impasti. È stata effettuata la caratterizzazione completa in oscillatorio di piccola ampiezza a diverse temperature oltre a misure di time cure. La caratterizzazione è stata completata tramite misure di Stress relaxation effettuate in regime sia lineare sia non lineare, per valutare l’effetto della deformazione sulla risposta strutturale del materiale. I risultati hanno mostrato che l’effetto dell’aggiunta è molto variabile in relazione alla quantità, alla tipologia di pentosani ed alle proprietà meccaniche che vengono misurate. L’applicazione di modelli reologici, consente sia di progettare impasti che abbiano le caratteristiche desiderate durante alcune fasi critiche della produzione (es. lievitazione e cottura), e sia di agire per ridurre le variazioni delle proprietà meccaniche degli impasti causate dalla naturale variabilità delle materie prime.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri