Implicazioni reologiche nello sviluppo di un protocollo di qualificazione dei fanghi termali
Autori: M. Marcazzan, M. Gregorio, F. Zantomio, A. Bettero Presentato al:VII Convegno Nazionale Di Reologia Applicata Anno: 2001 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Arti Grafiche Landi Lingua: Italiano
Abstract
Il fango termale è un sistema complesso naturale costituito da una matrice inorganica siltoso-argillosa, da acqua termale e da una componente biologica derivante dall’attività specifica della microflora presente nell’ecosistema termale. Le proprietà terapeutiche e/o cosmetologiche di un fango termale risultano essere strettamente legate alla natura, alle condizioni e al tempo di contatto delle tre componenti che lo costituiscono (processo di maturazione). Nella definizione di un protocollo finalizzato alla qualificazione dei fanghi termali sono state previste tecniche di analisi che studino la natura mineralogica e chimica delle diverse componenti, e altri metodi di analisi, quali la reologia, che ne definiscano sia le proprietà strutturali di base sia la loro evoluzione durante il processo di maturazione. Il protocollo sviluppato permette di studiare un fango termale nella sua completezza poiché ne definisce l’aspetto mineralogico-chimico, il pattern viscoelastico e strutturale (impronta reologica) e le eventuali modificazioni dipendenti dal processo di maturazione (indice RTM®). In questo lavoro si riportano dati relativi al fango termale del Bacino Euagneo. Lo studio è stato condotto in collaborazione con il Prof. Jobstraibizer del Dipartimento di Mineralogia e Petrografia dell’Università di Padova.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri