Influenza del contenuto di acqua sulle proprietà
reologiche delle frazioni fini presenti in masse fra-
nose
Autori: A. Zupancic, P. Pavsic, K. Fifer, R. Lapasin Presentato al:VIII Convegno Nazionale di Reologia Anno: 2004 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Lingua: Italiano
Abstract
La ricerca si riferisce ad uno smottamento verificatosi nella Valle del Vipacco (Slovenia) e riguarda campioni di terreno prelevati dalla frana a 5-8 m di profondità, dai quali è stata separata la frazione fine, di dimensioni inferiori ai 63 µm. Le prove reologiche sono state svolte su sospensioni a diverso contenuto d’acqua (tra 25.9 % e 37.5 % in peso) al fine di determinare lo sforzo critico oltre il quale si instaura un flusso apprezzabile. I risultati provano che un tenore superiore al 29 % rappresenta una condizione di rischio potenziale. Accanto alla raccolta di dati geo-meccanici sono state svolte altre ricerche al fine di stimare, con il metodo numerico di Mohr-Coulomb, la dinamica della frana e gli effetti di vari fattori a partire dalle proprietà meccaniche e dalla composizione degli strati in moto.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri