Modellazione fluidodinamica di un estrusore
mediante il metodo agli elementi finiti
Autori: S. Curcio, D. Gabriele, M. Migliori Presentato al:VIII Convegno Nazionale di Reologia Anno: 2004 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Lingua: Italiano
Abstract
Recentemente si sono resi disponibili pacchetti di software semplici da utilizzare che consentono la risoluzione di equazioni differenziali mediante il metodo degli elementi finiti. In particolare si è considerata la fluidodinamica che si realizza all’interno dei canali di un estrusore durante il trattamento di alimenti. La modellazione matematica è condotta attraverso la scrittura delle equazioni di bilancio di quantità di moto al cui interno è stata inserita un’equazione costitutiva non lineare, per la descrizione del materiale trattato. Il sistema di equazioni differenziali risultanti, è stato discretizzato e risolto mediante il metodo degli elementi finiti con l’ausilio del pacchetto Femlab. Il software così ottenuto è stato applicato alla descrizione del processo di estrusione di una pasta di zucchero, le cui proprietà meccaniche sono state determinate sperimentalmente, per valutare il comportamento del modello in varie condizioni. I risultati ottenuti, in termini di profili di velocità nel canale e di portate ottenute, rappresentano un valido supporto per l’ottimizzazione delle condizioni di processo nelle apparecchiature industriali.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri