Modelli microreologici per la cristallizzazione indotta dal flusso di polimeri
Autori: S. Coppola, N. Grizzuti, P. L. Maffettone Presentato al:VII Convegno Nazionale Di Reologia Applicata Anno: 2001 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Arti Grafiche Landi Lingua: Italiano
Abstract
In questo lavoro è affrontato il problema della cristallizzazione indotta dal flusso di fusi polimerici con un approccio microreologico. L’analisi è basata sul modello di Doi ed Edwards (1986) con l’approssimazione nota come di Independent Alignment (d’ora in poi DE-IAA), che è utilizzato per valutare la variazione di energia libera indotta dal flusso nel fuso polimerico. Tale informazione è quindi usata per stimare il tempo di induzione per la cristallizzazione. Il tempo di induzione è legato alla velocità di nucleazione tramite una legge di proporzionalità inversa, e quest’ultima è generalmente considerata lo stadio limitante dell’intero processo di cristallizzazione.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri