Poliammide 6: calcolo della perdita di carico attra-
verso filtri a maglie e filiere
Autori: A. Gustin, G. Di Silvestro, G. Mojoli, Andreja Zupancic Presentato al:VIII Convegno Nazionale di Reologia Anno: 2004 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Lingua: Italiano
Abstract
L’obiettivo del lavoro è stimare la perdita di carico risultante nella filatura della poliammide-6 dal passaggio del fuso polimerico attraverso un filtro a maglie (grado di filtrazione 10-40 micron) e una filiera con capillari dal rapporto L/D molto basso (2-4). Il fine ultimo del progetto è scegliere il grado di filtrazione in funzione dei parametri operativi settati in produzione, in modo da garantire nel contempo un’adeguata purificazione del fuso e una vita sufficientemente lunga degli elementi filtranti. Nel presente lavoro vengono descritti i risultati delle misure reologiche condotte con un reometro capillare e un reometro rotazionale. Le ricerche effettuate avevano lo scopo di valutare in particolare l’influenza delle dimensioni dei capillari sui valori di viscosità a varie shear rate (200 – 20000 s-1), di valutare le caratteristiche strutturali del materiale nella regione a basse velocità di deformazione (spettri meccanici) e da queste calcolare i tempi di rilassamento.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri