Proprietà reologiche di dispersioni di idrossiapatite
Autori: C. Galassi, E. Landi, A. Piancastelli, A. Tampieri Presentato al:VII Convegno Nazionale Di Reologia Applicata Anno: 2001 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Arti Grafiche Landi Lingua: Italiano
Abstract
La produzione di manufatti a base di idrossiapatite porosa, mediante impregnazione di spugne cellulosiche nella sospensione della polvere [1], riveste oggi un notevole interesse per le potenziali applicazioni per interventi di riparazione ossea mediante impianti bioattivi che promuovano la rigenerazione dei tessuti circostanti [2]. Per indurre la crescita ossea al suo contatto, la morfologia del materiale ceramico deve simulare la struttura del tessuto osseo nelle sue parti dense e porose. Si deve quindi realizzare un gradiente di porosità associato ad un gradiente di cristallinità, con idrossiapatite ad alta cristallinità per le parti dense e idrossiapatite a bassa cristallinità per le parti spongiose (porose). Quindi, variando le caratteristiche delle polveri di partenza e le proprietà reologiche delle sospensioni si possono preparare materiali ceramici a base di idrossiapatite con cristallinità e gradienti di porosità tali da mimare le caratteristiche chimico fisiche dell’osso corticale e spongioso. In questo lavoro vengono presentati i risultati della caratterizzazione reologica di tre tipologie di sospensioni di polveri di idrossiapatite a diverso grado di cristallinità, eseguite sia in regime continuo che in oscillatorio. Le polveri sono state preparate per coprecipitazione e presentano una diversa reattività superficiale dipendente dalla diversa superficie specifica (120, 70 e 40 m2/g). Sono state eseguite curve di flusso, cicli a step e spettri meccanici. I sistemi hanno evidenziato una forte tempo-dipendenza, strettamente correlabile con la concentrazione e la superficie specifica delle polveri.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri