Proprietà reologiche di nanocompositi a base poli-
propilene
Autori: S. Ceccia, J. Vermant, W. Gianelli, G. Camino, P.L. Maffettone Presentato al:VIII Convegno Nazionale di Reologia Anno: 2004 Volume: Unico - Issue: Unico Casa Editrice: Lingua: Italiano
Abstract
In questo lavoro si studiano le proprietà reologiche di nanocompositi costituiti d’argilla naturale (montmorillonite) organicamente modificata, dispersa nella matrice a base di polipropilene, attraverso l’uso di polipropilene graffato con anidride maleica come compatibilizzante. Le matrici utilizzate sono ottenute con polipropilene omopolimero o copolimero. Si indaga l’influenza del tipo di matrice e di configurazione dell’estrusore utilizzati per ottenere i nanocompositi, dal momento che quest’ultima può avere effetto sul grado di esfoliazione dell’argilla. Questi materiali sembrano mostrare la formazione di un network interno anche a basse concentrazioni di argilla (5%). La reologia può essere usata per monitorare le proprietà morfologiche della nanodispersione.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri