Seguici su Facebook  Seguici su Twitter  Seguici su Google Maps  Feed RSS Reologia
Studio reologico della transizione sol-gel in sistemi usati per inibire la produzione di acqua da pozzi petroliferi
74.zip Autori: L. Chiappa, P. D’Antona, S.Correra
Presentato al: VII Convegno Nazionale Di Reologia Applicata
Anno: 2001
Volume: Unico - Issue: Unico
Casa Editrice: Arti Grafiche Landi
Lingua: Italiano


Abstract
Un problema che può presentarsi durante la vita produttiva di un pozzo di petrolio è l’eccessiva produzione di acqua: avendo l’acqua di strato una mobilità maggiore rispetto all’olio, può dare origine al “water coning”, e cioè alla formazione di un cammino preferenziale per l’acqua. In queste condizioni la produzione utile del pozzo decresce rapidamente, rendendo antieconomico il processo; per ovviare a tale inconveniente l’industria petrolifera ha sviluppato una tecnologia fondata sulla formazione di un gel impermeabile in zone selezionate della formazione, in modo da impedire selettivamente il flusso di acqua.
In questo lavoro si sono prese in considerazione le proprietà reologiche di due differenti tipi di gel commerciali, normalmente impiegati per inibire la produzione di acqua; i risultati di queste ultime sono stati poi interpretati impiegando un modello sviluppato per crosslink di polimeri.

Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.

Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto

Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione