Abstract
Secondo uno dei più "gettonati" luoghi comuni del mondo reologico, il comportamento in flusso dei materiali complessi (in una parola, appunto, la reologia) è descritto da un notevole numero di parametri fisici. Questa convinzione fa da contrappunto al fatto che la meccanica dei fluidi Newtoniani è governata da un unico parametro, per di più costante: la viscosità. Spesso i luoghi comuni corrispondono a verità, e ritengo che questo sia il caso per l'affermazione precedente. Di fatto, grazie anche ai continui progressi delle tecniche sperimentali, e alle logiche di mercato per cui la diversificazione dell'offerta (di nuove grandezze reologiche) aumenta i bisogni del consumatore-reologo, la reologia si è munita di un considerevole numero di parametri atti a descrivere le più svariate tipologie di flusso e di comportamenti: moduli viscoelastici lineari e non lineari, cedevolezze stazionarie e non, tempi di rilassamento e di ritardo, e via di questo passo. Nella nomenclatura reologica pubblicata dal Journal of Rheology [1] ho contato ben ottantotto diverse grandezze reologiche, ognuna contraddistinta dal suo nome proprio e dal suo simbolo. Questa proliferazione, paragonabile solo a quella delle liste-civetta, non riesce tuttavia a scalzare la viscosità dal suo ruolo di "regina" delle proprietà reologiche. E malgrado questa anziana signora sia in giro da un po' più di tre secoli, continua ad essere oggetto di attenzioni continue da parte di molti ricercatori.
Attenzione la lettura completa dell'Abstract e il download dei file è riservata esclusivamente ai Soci dell'Associazione Italiana di Reologia.
Se sei un Socio ti preghiamo di effettuare il login se non lo hai già fatto
Nel caso non fossi un Socio dell'Associazione Italiana di Reologia ti preghiamo di visitare la sezione "Iscriviti all'Associazione" per procedere alla registrazione
The XVIII edition of the SIR conference will be held in Villa Rosa, a recently renovated ancient Neapolitan villa in Capri Island (Naples, Italy), in September 12th-14th 2024. The event will be organised with the support of the Department of Chemical, Materials and Industrial Production Engineering of the University of Naples Federico II.
All those with an interest in rheology, in all its aspects, are invited to submit contributions.
Selected papers will be eligible for a special issue in Rheologica Acta.
L'Associazione Italiana di Reologia ha come scopo la promozione e lo sviluppo delle attività nel campo della reologia in relazione ai suoi aspetti teorici, sperimentali, didattici, applicativi e industriali.
L'organizzazione di incontri periodici e di un congresso Nazionale annuale permette lo sviluppo di contatti e incontri