La reologia italiana ha un nuovo logo!
05/03/2018
A partire dal 1970 la comunità reologica italiana ha vissuto fasi differenti di vita più o meno intensa, nelle quali è variata la sua composizione e con essa il grado di partecipazione di ricercatori accademici e industriali.
Lo testimonia il fatto che nell'arco di quasi 50 anni si sono succedute, in serie ed anche in parallelo, forme associative differenti, dalla prima Società Italiana di Reologia a Rheotech (1990), al Gruppo Italiano di Reologia (1996), e, a partire dal 1998, alla nuova Società Italiana di Reologia, che 8 anni fa ha cambiato il suo nome diventando Associazione Italiana di Reologia - SIR.
Ovviamente si sono succeduti negli anni anche bollettini diversi di informazione ai soci accompagnati dal cambio dei loghi. Un paio di mesi fa, attraverso un fitto scambio di messaggi tra i membri del consiglio direttivo, con proposte e bozze stilate di grafici più o meno creativi, è nato il nuovo logo, una versione rivisitata di quello disegnato nel 1998 per la nuova Società Italiana di Reologia da Romano Lapasin, anche in vista del rientro della SIR nell'International Committee of Rheology che dal 1948 riunisce le diverse società di reologia del mondo.
Come si può vedere, negli anni il logo è rimasto ancorato all'immagine di flusso, in uscita da un tubo, attraverso una brusca contrazione oppure attorno a un ostacolo, un richiamo al motto "Panta Rei" (tutto scorre) che ha accompagnato la reologia fin dalla sua nascita.
Sito Web